La Via Lattea 5 Suite

Autori

Marino Cattaneo

Nato il 10 aprile 1957 a Varese (Italia); dal 1967 residente a Bioggio nel Cantone Ticino (Svizzera). Nel 1982 si è diplomato in architettura al Politecnico Federale di Losanna. Ha sviluppato attività educative e di ricerca legate all’architettura, all’abitare e al territorio prealpino, pubblicando articoli e brevi racconti. Dal 1986 al 2000 insegnante di teoria dell’architettura e di ecologia umana presso la Scuola Superiore cantonale d’Arte Applicata (SSAA) e la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana (SUPSI, Lugano).
 

Claude Debussy

Sebastian Gandt

Valerio Magrelli

Nato a Roma nel 1957, ha pubblicato quattro raccolte di versi. Le prime tre (Ora serrata retinae, Feltrinelli L980, Nature e venature, Mondadori 1987, Esercizi di tiptologia Mondadori 1992), sono state riunite nel volume Poesie e altre poesie (Einaudi 1996), cui ha fatto seguito il poemetto Didascalie per la lettura di un giornale (Einaudi 1999). Sempre da Einaudi, nel 2003, sono uscite le prose intitolate Nel condominio di carne.
Docente di letteratura francese all'Università di Cassino, ha diretto la collana di poesia "La Fenice" Guanda e la serie trilingue "Scrittori tradotti da scrittori" Einaudi (Premio Nazionale per la Traduzione 1996), Tra i suoi lavori critici, Profilo del Dada (Lucarini 1990), La casa del pensiero. Introduzione a Joseph Joubert (Pacini 1995) e Vedersi vedersi. Modelli e circuiti visivi nell'opera di PauI Valhy (Einaudi 2002, L' Harmattan 2005) .
Ha composto due testi per il teatro. Il primo, Perso per perso, è stato messo in scena da Giorgio Barberio Corsetti nel 1986,nell'ambito del Festival di Villa Medici a Roma, e rielaborato dieci anni dopo da Guido Baggiani, in un madrigale a sei voci rappresentato da Giorgio Pressburger al Piccolo del Comunale di Firenze. Il secondo, Butroto, è andato in scena a Roma nel 2004, con la regia di Piero Maccarinelli, nel quadro delle "Notti bianche".
Nel 2002, I'Accademia Nazionale dei Lincei gli ha attribuito il Premio Feltrinelli per la poesia italiana.

(Fotografia © Bruna Ginammi)
 

Olivier Messiaen

Mario Pagliarani

Mendrisio, 1963. Studi di composizione, violoncello e musica elettronica al Conservatorio di Milano. Incontri fondamentali con Salvatore Sciarrino e Gérard Grisey. Alcuni premi internazionali: Tribune internazionale des compositeurs dell’UNESCO di Parigi, nel 1992 (Lucciole o imperi per voce e orchestra su testi di Jorge Luis Borges) e nel 1996 (Pierrot lunatique per voce e cinque strumenti), Concurso de obras musicales para Radio di Madrid, nel 1995 (Cappuccetto rosso Hörspiel). Varie commissioni (Pro Helvetia, Radio Svizzera, Festival di Lucerna, Orchestre de la Suisse Romande, Europäischen Musikmonat, Les Amplitudes…). Esecuzioni in Svizzera e all’estero (Ginevra, Parigi, Amsterdam, Roma, Tokio, Mosca, Bahia…). Nel 2000 fonda il Teatro del Tempo con cui realizza vari progetti di teatro musicale (Il suono bianco dell’inverno, Opera della notte, Quartetto per la fine del tempo, Antons Tod, I bei momenti…). Nel 2002 esce un cd monografico nella collana Musikszene Schweiz. Dal 2003 è ideatore de La Via Lattea, pellegrinaggio fra le arti che si avvia alla quinta edizione. Collabora con la Radio svizzera di lingua italiana. Vive e lavora a Vacallo.
 

Pier Paolo Pasolini

Mathias Steinauer

É nato a Basilea nel 1959. Si è diplomato in pianoforte, teoria e composizione musicale presso la Musik-Akademie di Basilea con Peter Efler, Robert Suter e Roland Moser. Ha in seguito proseguito la sua formazione a Budapest con György Kurtàg.
Le sue opere sono state eseguite in molti Paesi d’Europa, in Russia, Azerbaigian, Brasile, Cina, Stati Uniti e Giappone. La sua produzione artistica comprende opere per orchestra, concerti per strumenti solisti, musica vocale e composizioni per diverse formazioni cameristiche.
È docente di teoria, composizione e musica contemporanea alla «Zürcher Hochschule der Künste».
Nel 2004 è direttore artistico del festival World New Music Days 2004 (giornate mondiali di musica contemporanea in Svizzera). Suoi CD sono stati pubblicati da Altrisuoni e Grammont. Mathias Steinauer è uno degli entusiasti organizzatori di OggiMusica e vive in Ticino.
 

Karlheinz Stockhausen

 

Interpreti

Paolo Fagiolo, attore

Nato a Roma, ha frequentato la Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine e l’Accademia Nazionale d’Arte di Minsk (Bielorussia). Ha lavorato sia in teatro che al cinema con registi e attori italiani e stranieri, tra cui Alessandro Marinuzzi, Antonio Calenda, Giorgio Pressburger, Elio De Capitani, Gabriele Vacis, Valerij Raevskij, Vitalij Kotovitskij, Serena Sinigaglia, Vittorio Gassman, Roberto Herlitzka. Dal 1999 è membro di Laboratorio X, gruppo aperto di lavoro teatrale composto da attori professionisti italiani e stranieri diretto da Marinuzzi.  
 

Elisabeth Gillming, soprano

Francese di nascita, ha studiato canto al Conservatorio Nazionale della Regione di Strasburgo con Malcolm Walker.
In seguito si è perfezionata con Gilles Cachemaille alla Scuola Universitaria di Musica di Ginevra. Attualmente, per coltivare il suo interesse per la musica moderna, è iscritta alla classe di perfezionamento di canto di Luisa Castellani al Conservatorio della Svizzera Italiana.
Ha inoltre seguito e concluso un master in musicologia all’Università di Oxford, Inghilterra e si è perfezionata con Edda Moser, Ruben Lifschitz, Barthold Kuijken, William Christie.
Ha interpretato il ruolo di Zerlina nel Don Giovanni di W.A. Mozart con l’Oxford City Orchestra e ha cantato come soprano nel «Davide Penitente» e nel «Requiem» di Mozart.
Appassionata del repertorio contemporaneo, ha cantato nel Pierrot Lunaire di A. Schönberg sotto la guida di Kaspar Zehnder e nel ruolo n° 1 di Transformations di Konrad Susa al teatro di Losanna.
Ha cantato Altenberglieder di A.Berg sotto la guida di Giorgio Bernasconi.
Attualmente fa parte del coro del Grand Théâtre di Ginevra.
 

Michele Marelli, clarinetto

Alessandria, 1978. Avviato in tenera età allo studio del pianoforte, scopre ben presto la passione per il clarinetto, diplomandosi a 19 anni con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del Prof. Giacomo Soave, presso il Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria. Fortemente impegnato nell’interpretazione del repertorio classico, si perfeziona in Inghilterra con il Maestro Alan Hacker, pioniere delle tecniche del clarinetto d’ avanguardia e dei clarinetti antichi che lo definirà “il più talentuoso e naturale” dei suoi allievi.  “Very gifted” secondo Karlheinz Stockhausen “an absolute genius” secondo Suzanne Stephens, diventa assistente alla classe di clarinetto presso gli Stockhausen Kurse Kuerten dove vince per ben cinque volte il premio per la migliore performance direttamente dalle mani del compositore. Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali: nel 2001 l' Honorary Logos Award, presso la Logos Foundation per la musica contemporanea di Gent (Belgio), nel 2004 il Primo Premio Assoluto del prestigioso “Krzysztof Penderecki International Competition” di Cracovia, nel 2007 il secondo premio alla trentesima edizione del Concorso Internazionale "VALENTINO BUCCHI" di Roma.
 

Lello Narcisi, flauto

Nato nel 1980, si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio Piccinni di Monopoli sotto la guida di A. Ragno.Successivamente ha studiato al Conservatorio di Lugano conseguendo il diploma
universitario in pedagogia musicale e  sotto la guida di M.Ancillotti, il diploma di perfezionamento e quello di solista.
Si è esibito come solista con l’Orchestra della RSI di Lugano e collabora in qualità di primo flauto e solista con l’Orchestra della Società dei Concerti di Bari (già orchestra del Teatro Petruzzelli dal1985).In ambito cameristico e con l’Accademia Gustav Mahler, ha collaborato con prime parti di illustri orchestre quali: Teatro alla Scala, Orchestre de Paris, Berliner Philarmoniker,Radio France ecc. E' docente di flauto presso l' Accademia Vivaldi di Locarno.
 

Georges Alvarez, corno

Nato ad Orano (Algeria) da genitori francesi, si è trasferito giovanissimo a Ginevra dove ha conseguito la maturità artistica nel 1981. Ha quindi proseguito la sua formazione al Conservatorio di Ginevra, dove si è diplomato nel 1983 in corno ottenendo il premio di virtuosità. Prima di vincere il concorso per il posto di primo corno dell’Orchestra della Svizzera Italiana (nel 1987), ha esercitato la professione in diverse orchestre fra le quali l’Orchestra della Svizzera Romanda. Nel 1989 ha ottenuto la menzione ottimo al concorso organizzato dall’USDAM a San Gallo. Nel 2002 è chiamato a far parte della giuria del concorso internazionale per strumenti a fiato “Mozart di Rovereto”. Ha al suo attivo le incisioni della sinfonia concertante e del concerto n. 2 per corno e orchestra di Mozart con l’OSI per la casa discografica Forlane e di due pezzi di C.F. Semini, Astrakan e Invenzioni per la casa discografica Tirreno. Dal 1987 è membro dell’Orchestra della Svizzera Italiana (1987-2007 primo corno).
 

Yoko Morimyo, viola

Nata a Tokyo, si è diplomata in violino al “Tokyo college of music” di Tokyo. Nel corso degli studi ha ricevuto diverse borse di studio tra cui il premio della Associazione delle scuole private del Giappone.
Ha frequentato master-class con il Maestro Z. Brohn a Vienna e con il Maestro C. Chiarappa a Salisburgo. Sotto la guida di quest’ultimo ha conseguito nel 2003 il diploma di solista presso il Conservatorio di Lugano. Ha effettuato numerose registrazioni per la Radio della Svizzera Italiana nell’ambito del progetto “Novecento, passato e presente” diretto dal Maestro G. Bernasconi, suonando anche come solista nel “ Concerto per violino e orchestra di fiati con contrabbasso “op. 12 di Kurt Weil e nel concerto per violino e orchestra “Tempora” di Klaus Huber. Ha collaborato con l’ensamble “ Risonanze “ suonando in Svizzera e in Italia
e con cui ha registrato un disco con un brano di W. A. Mozart. Attualmente collabora con diversi ensamble di formazioni diverse con un repertorio che spazia dai compositori del periodo Barocco ai compositori contemporanei viventi.
 

Arianna Camani, arpa

Inizia lo studio dell’arpa all’Accademia di Musica di Lugano nel 1987. Nel 1991/92 studia per un semestre al conservatorio di Victoria/Canada. Dopo la maturità si trasferisce a Basilea per lo studio professionale. Nel 1998 consegue il diploma d’insegnante, due anni dopo quello di perfezionamento. Dà concerti sia come solista che con diverse formazioni di musica da camera in Svizzera e in Germania, ed è arpista stabile dell’orchestra basel sinfonietta. Inoltre insegna arpa classica e arpa celtica al conservatorio di Winterthur e alla scuola di musica del Leimental solettese.
 

Stefano Nozzoli, pianoforte

Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo sotto la guida di Roberto Stefanoni ed Emma Maria Miliardi, ha contemporaneamente intrapreso gli studi di composizione con Carlo Mosso, diplomandosi a pieni voti al Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Ha seguito corsi di perfezionamento con Franco Donatoni e con Bruno Canino rispettivamente presso l’ “Accademia Internazionale Superiore di Musica Perosi” di Biella e l’ “Accademia Marziali” di Seveso ove attualmente insegna  pianoforte e armonia. E’ attivo in qualità di pianista e compositore in originali produzioni a cavallo tra Musica e Teatro che vedono la collaborazione di artisti quali: Mario Brunello, Moni Ovadia, Renato Rivolta, Sandro Gorli e Divertimento Ensemble, Andrea Taddei, Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus). Nell’estate del 2002 partecipa ai corsi tenuti da Karlheinz Stockhausen e viene scelto per eseguire in concerto il Klavierstuck XII (EXAMEN) tratto dall’opera DONNERSTAG AUS LICHT, il compositore stesso alla regia del suono, nella “Sulzhalle”
di Kurten (Colonia). L’anno successivo vince il 1° Premio d’interpretazione allo “Stockhausen Festival” con l’esecuzione di “3X REFRAIN 2000”.
 

Carmine Palermo, pianoforte

Inizia a suonare il pianoforte a Lugano con Diva Biaggi e André Ducommun. Continua gli studi presso il Conservatorio della Svizzera italiana dapprima con Patricia Pagny ed in seguito nella classe  di  Mauro Harsch che lo accompagna fino al diploma di insegnante.
Nel 1999 si trasferisce a Sydney e si perfeziona all’Australian Institute of Music sotto la guida di Viktor Makarov, esibendosi in recital e musica da camera.
Dal 2002  partecipa regolarmente alle rassegne musicali di Musica nel Mendrisiotto in duo pianistico con Alessandro D’Onofrio.
Nel 2006, sempre in sua compagnia, ha suonato alla RSI per la stagione Novecento e presente.
Attualmente insegna pianoforte presso la Scuola di musica del Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano.


* * * * * * * * * * *

 

 

La Via Lattea 5 Suite

Presentazione

Programma

Le origini de La Via Lattea

Reportages e recensioni

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

info@teatrodeltempo.ch

tel. + 41 91 683 59 17

Teatro del Tempo
c/o Mario Pagliarani
vicolo dei Lironi 3
CH-6833 Vacallo